Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

mercoledì 27 febbraio 2013

RECITAZIONE parte1

Se anche questa settimana riesco a postare qualcosa, sarà ufficiale! Potrò considerarmi un Blogger serio! ...
Meglio non dire niente, e pensare a cosa postare...
Oltre alle espressioni, elemento fondamentale per un disegnatore (e ne vedrete ancora) ovviamente di uguale importanza, anzi decisamente di maggior importanza, c'è la figura intera.
Figura intera possibilmente dinamica. E qui si entra in un altro campo: la recitazione del personaggio! Dinamica e recitazione vanno di pari passo e spesso e volentieri sono strettamente legate tra loro.
In questa prima fase, le bozze che posterò, saranno si "dinamiche", nel senso che il personaggio non sarà in posa pronto per essere fotografato... farà qualcosa anche se, ancora non è il momento di farlo interagire con oggetti o con lo "sfondo"... la mia pecora nera... ma di questo nel parleremo prossimamente.


puzzetta

 Come avrete intuito, recitazione e o dinamica, non vuol dire necessariamente una posa da ninja in azione contro un'orda di demoni... ma può essere qualunque cosa, e io in quanto uomo non potevo non inserire come prima immagine di questa categoria, una scoreggia!
Speravo di inserire questa parola nel mio blog...

lunedì 25 febbraio 2013

ESPRESSIONI parte 3

Parallelamente al disegnare espressioni, bisognerebbe puntarsi una telecamera contro la faccia e riprendere il tutto... contando le contrazioni e i movimenti che sento fare ai miei muscoli facciali, che imitano involontariamente ciò che disegno, verrebbe fuori un bell'esperimento... 

espressioni parte 3

venerdì 22 febbraio 2013

ESPRESSIONI parte2

 Superata la soglia delle prime 5 espressioni, si va avanti a ruota libera...
espressioni parte 2
magari avrei potuto iniziare a postarle suddivise in categorie... allegre, serie, ecc ecc. mmmh nooo in caso le etichetterò in seguito... siii ceeeeerto...

mercoledì 20 febbraio 2013

ESPRESSIONI parte1

Prima di andare avanti, con lo studio del character design completo del personaggio, sento di dover colmare una "lacuna" personale... Le ESPRESSIONI! no, non ho deciso di riprendere in mano i libri e recuperare matematica... quella rimarrà ancora a lungo...
Parliamo di mimica facciale! Non so se avete mai notato che, finchè si fanno disegni o lavori per se, bene o male le espressioni utilizzate si aggirano tra le 5 o 6, se non addirittura di meno... beh è tempo di approfondire! a partire da questo post, cercherò di pubblicare e con una certa frequenza un gran numero di SMORFIE.
Ai fini del libro magari tornerò a usarne 5 - 6 ma di sicuro mi tornerà utile come raccolta riutilizzabile in futuro.

espressioni parte 1

lunedì 18 febbraio 2013

IL PERSONAGGIO

dopo innumerevoli versioni, il personaggio va via via delineandosi... almeno finora.
Non rimane che decidere altezza, corporatura, mani piedi, capelli ecc ecc insomma tutto.
La versione attuale è piu o meno cosi:
si può iniziare a disegnarlo e ridisegnarlo e ridisegnarlo una volta ancora per prendere familiarità e man mano stabilire la versione definitiva.

venerdì 15 febbraio 2013

DA COSA NASCE L'IDEA parte 3

Ora distogliendo l'attenzione dal discorso "anche sotto il letto va spazzato, da questa folgorazione, sono iniziati i primi disegni... schizzi e bozze senza troppo peso, su un ipotetico personaggio. giusto per avere qualcosa di materiale su cui pensare. Da qui ne seguiranno molti altri fino alla presunta versione definitiva.
Come avrete capito da qualsiasi cosa puo nascere un idea, speriamo solo che sia una buona idea, altrimenti avrò solo fatto una pessima figura. 
prime versioni

mercoledì 13 febbraio 2013

DA COSA NASCE L'IDEA parte 2

Pigrizia??? Avete presente "devo passar la scopa sotto il letto, ma tanto non si vede, lo farò domani"? ecco da questo principio, nasce la mia idea.
Il giorno che mi avventurai sotto il letto, dopo continui rinvii, ecco che trovo dei "simpatici" batuffoli che, ad ogni colpo di scopa saltellavano allegri di qua e di la...
Si lo so, fa schifo come premessa, ma è andata piu o meno cosi.

prime versioni

lunedì 11 febbraio 2013

DA COSA NASCE L'IDEA parte 1

Un bambino fatto interamente di polvere... già...
Da come, probabilmente, avrete intuito dal titolo, il protagonista di tutta la storia sarà appunto un bambino fatto di polvere, che chiamerò per comodità, "il bambino di polvere" (non sono bravo coi nomi...).
A volte un idea può nascere dalle cose più banali, o dalle cose più ovvie, o semplicemente, (come in questo caso) dalla pigrizia.


prime versioni

mercoledì 6 febbraio 2013

IL BAMBINO DI POLVERE

Inizia oggi il tentativo di portare avanti un blog.
So, per esperienza, che di solito le cose "periodiche" tendo ad abbandonarle e o a dimenticarle piuttosto facilmente, ma farò un ulteriore tentativo. A tal proposito tenterò di postare la nascita di "progetto editoriale"...
 LA VERA STORIA (di fantasia) DEL BAMBINO DI POLVERE.
dagli studi iniziali dei personaggi, prove colore, ambientazioni, storyboard, seggetto alla storia vera e propria e ai definitivi.
Ovviamente non rivelerò tutto in un unico post, specie per quanto riguarda la storia, quindi come inizio direi che vi lasciò così, con questa anteprima, sperando di suscitare un minimo di curiosità.